La mia formazione ha inizio con il conseguimento della prima laurea in Educatori Professionali, conseguita nel 2005. La passione per la Psicologia, l’interesse di uno studio più viscerale dell’uomo e delle sue dinamiche intrapsichiche mi hanno portato a proseguire gli studi iscrivendomi a Psicologia, conseguendo la laurea magistrale in Psicologia clinica, applicata e della salute con formazione anche in Sessuologia nell’anno 2010.

Nei vari corsi di laurea ho svolto molte ore di tirocinio, scegliendo contesti dove poter sperimentare nel vivo il disagio dell’individuo, nelle sue molteplici espressioni e nelle varie fasce di età: per tre anni ho svolto ore di tirocinio e di volontariato nell’ambito dell’Istituto Penale Minorile e al Centro di prima accoglienza di L’Aquila, affiancando quotidianamente la figura dell’Educatore Professionale e dello Psicologo; successivamente ho avuto esperienza nel Ser.T di L’Aquila, conseguendo anche una formazione nell’ambito specifico sul Colloquio Motivazionale.

Ho proseguito anche nell’ambito degli Istituti Penitenziari per Adulti, a L’Aquila, ma in modo particolare a Teramo, lavoro, finalizzato al conseguimento della laurea specialistica, ponendo il focus sui sex offenders. Le mie tesi hanno seguito lo stesso filo conduttore: partendo dall’immaginario del disagio, ho approfondito il disagio giovanile e adolescenziale (laurea in Educatori Professionali), nelle sue molteplici varietà, ho successivamente approfondito la tematica specifica del disagio legata alle vecchie e nuove dipendenze (laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche), per poi dedicarmi allo studio della clinica della devianza e delle parafilie (laurea in Psicologia applicata, clinica e della salute – Sessuologia).

Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Abruzzo, ho avvertito la necessità di Specializzarmi in ambito Psicoterapeutico, ad orientamento analitico-archetipico e durante tale percorso formativo mi sono sottoposta ad un training di analisi individuale di 200 ore e di terapia di gruppo con il metodo dello psicodramma junghiano di ore 300.

In merito alle esperienze lavorative, ho avuto modo di sperimentarmi in più ambiti e nelle varie fasce di età, toccando con mano la sofferenza del singolo, della coppia, del nucleo familiare e del gruppo nell’ambito delle nevrosi e non solo. Ho collaborato con un consultorio familiare, con un centro di ascolto psicologico, con case famiglia, con scuole, come psicologo supervisore negli asilo per il corpo docente dell’area nido e scuola dell’infanzia.

Nel 2014 ho fondato l’Associazione di Promozione Sociale AGAPE, che si pone come obiettivo principale quello di promuovere il benessere psicologico e socio-relazionale, attraverso uno spazio di ascolto, condivisione, sostegno psicologico, orientamento pedagogico e percorso psicoterapeutico. Con Agape è attiva anche una convenzione con la P.I.V.E.C. per offrire sostegno psicologico a tutti i volontari, dipendenti della PIVEC e a tutte quelle persone vittime di calamità naturali. Ad oggi la mia formazione prosegue nell’approfondire anche altri settori specifici, di grande interesse collettivo, raggiungendo il conseguimento dei un Master inerente i BES e i DSA; lo studio parallelamente è indirizzato anche all’ambito della Psicologia Giuridica e Criminologia Attualmente, oltre alla libera professione presso il mio studio privato, sono responsabile del Centro di Ascolto Psicologico “…TI ASCOLTO” presso L’Istituto “J. Maritain”, del quale sono Amministratrice delegata, spazio rivolto a:

  • tutti gli studenti e le loro famiglie che decidono e/o necessitano di un sostegno psicologico;
  • supervisione al corpo docenti

Svolgo attività psicologica e psicoterapeutica anche presso il mio studio privato, trattando il disagio in ambito nevrotico, borderline e psicotico, dall’adolescente, all’adulto fino alla senescenza, a livello individuale, di coppia, gruppale e familiare.

Da Giugno 2019, con la mia associazione AGAPE dirigo anche lo sportello di ascolto psicologico “…Allena anche la tua mente” attivo presso la palestra World Gim, spazio che si pone come finalità quella di motivare, supportare e supervisionare il lavoro messo in atto in palestra, luogo oggi di cura non solo dell’aspetto fisico, ma anche di quello psichico e socio-relazionale.

Nuovi e importanti progetti sono in evoluzione e a breve prenderanno avvio, con Enti pubblici e privati. Inoltre ho aderito anche alle seguenti convenzioni, quali:

  • convenzione guardia di Finanza;
  • convenzione con i consulenti del lavoro;
  • convenzione Asso-medico;
  • convenzione FISDE-ENEL;
  • convenzione l’Altra metà della divisa.

Biglietto da visita

 
WhatsApp Image 2019-11-18 at 07.57.58

Riconoscimenti

 

Ottobre 2006/Febbraio 2007

Attestato di partecipazione al Corso di Formazione "Tecniche di Counselling motivazionale, dipendenze patologiche e devianze giovanili", tenuto dalla ASL n. 04 - L'aquila, U.O. Ser.T e dal Comune dell'aquila - settore Socio Culturale Sport e Politiche Giovanili.

Scopri di più

Ottobre 2006/Febbraio 2007

Attestato di Partecipazione al Corso di Formazione "Tecniche di Counselling Motivazionale", tenuto dal dott. Scaglia Maurizio, Vice Presidente dell'Associazione Italiana Formatori al Colloquio Motivazionale.

Read More

Marzo 2007/Maggio 2007

Attestato di Partecipazione al Corso di Supervisione "Tecniche di Counselling Motivazionale", tenuto dal dott. Scaglia Maurizio, Vice Presidente dell'Associazione Italiana Formatori al Colloquio Motivazionale.

Read More